glug:Ancora bloccato...

Hardrain glug@genova.linux.it
Mon, 30 Sep 2002 19:10:11 +0200

Dunque.
il mio conf.modules, sempre da quel Maintenance Mode che mi dà come prompt
(none): ~# _                (che non capisco cosa significhi),
risulta: -rw-r--r-- 1 root root.
chmod, che provando e riprovando sono arrivato a scrivere così :
chmod -v u + w
mi dice:
mode of conf.modules retained as 0644 (-rw-r--r--).
Credo proprio che il filesystem sia read-only, e ciò sia dovuto al
Maintenance Mode. Infatti se scrivo: ">PROVA", risponde :
bash: PROVA: Read-only filesystem.

Ho provato a rimontare in lettura/scrittura, ma sembra che l'HD addirittura
non sia montato: se dò "mount" liscio, viene :
/dev/root on/type ext2 (ro)
proc on/proc type proc (rw).

Se tento di montare il floppy ci riesco, e lo vedo poi ridando "mount"
liscio; mentre se tento di montare hda prima mi dice che non può :
can't create lock file/etc/mtab ------e mi dice di usare l'opzione -n;
se aggiungo -n, ottengo un paio di paginate di errori che non so
interpretare ma che in sostanza vogliono dire: vaff'...

Credo che il problema, come dice Lorenzo, sia "smontare" il filesystem
(ossia il disco fisso? no?...) e rimontarlo in lettura/scrittura, ma non si
riescono a fare nessuna delle due cose, anzi sembra che l'HD non sia montato
né montabile, anche se in effetti c'è (directories e files ci sono tutti).

Che mal di testa. Che fare?

graz

Raffaello