glug:ftp ok

Paolo Gaggini gsetin@tin.it
Ven 1 Ago 2003 11:03:55 CEST

Allora, nel man di ftp è spiegato abbastanza bene il file .netrc,
inoltre ho letto qui:
http://www.mavetju.org/unix/netrc.php
Purtroppo non sono riuscito a farlo funzionare.
Usando un login diverso da anonymous, infatti, la password contenuta in
.netrc viene usata SOLO se .netrc è leggibile esclusivamente dall'utente
corrispondente.
Ovvero, se voglio collegarmi come "pippo" lo posso fare solo
*loggandomi* in locale come "pippo". Mi pare un po' assurdo, spesso e
volentieri infatti capita di doversi loggare su un ftp remoto come un
altro utente.
Mi sono comunque fatto abilitare sull'ftp remoto come "paolo" e ho
quindi riprovato: mi da lo stesso errore ma stavolta almeno appare il
prompt con la richiesta di username. Ciò chiaramente non va bene, visto
che lo script deve essere automatico! Boh..
L'errore è questo:

Connected to 192.168.121.1.
220-QTCP at 192.168.121.1.
220 Connection will close if idle more than 5 minutes.
500 Subcommand AUTH not valid.
500 Subcommand AUTH not valid.
KERBEROS_V4 rejected as an authentication type

Insomma, ho lasciato perdere e come suggeritomi ho fatto questo script
che funziona perfettamente:
ftp -n 192.168.121.1 <<!EOF
user paolo xxxxxxxx
cd /QDLS/aries