glug:Fotocamera USB

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Sab 30 Ago 2003 21:40:56 CEST

On Thursday 28 August 2003 20:28, David wrote:

> Il device sda1 non esiste...  nella directory dev
> tuttavia da kde  l'applet "dispositivi usb" la rileva....

si, ti occorre il driver per la fotocamera, altrimenti ciccia.

>  ecco le domande:
> 1) Come faccio ad accedere ad un generico dispositivo usb?
>  in dev/usb/  non trovo nulla di significativo.. (č vuota)

Prova con lsusb e le altre usbutils. Il fatto che vedrai la fotocamera
sulla porta usb, comunque, non significa che riuscirai ad usarla. Ci
sono fotocamere -da quel che ho capito- che usano l'USB Mass Storage e
che sono direttamente usabili in linux con l'apposito modulo; altre,
quelle pių vecchie e/o economiche, hanno formato strani e richiedono un
driver, che in genere, il fornitore non ha per Linux. E' il caso anche
della mia infima Waitec Caddy 136 che, pensa, non funziona nemmeno
sotto MacOSX.

> 2) dove si trova e soprattutto come lo trova l'applet di kde  USB
> UHCI HUB 2 ovvero la mia seconda porta usb?

boh...

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network