glug: MandrakeMove provata per voi

SirHap|0 sirhaplo@tin.it
Mar 2 Dic 2003 20:49:13 CET

Eccomi a scrivervi la "recensione" direttamente dalla MandrakeMove.

Sono come al solito circa 650Mb di roba.
La partenza offre ben poche opzioni rispetto a knoppix o Morphix, nemmeno
lang=it o wheelmouse, pero' sono presenti opzioni per il salvataggio dati su
USBKey.
Subito dopo ci si ritrova in una interfaccia a caratteri che mostra barre che
avanzano,x i pratici di Mandrake la stessa dell'installazione, e
dell'installazione sono le schermate successive. Scelta della lingua,
creazione degli utenti (?!!?) etc.
Temevo un riavvio (tipo SuseLive) e invece mi ritrovo spedito su un KDE3.1
fiammante.
Tutto in italiano naturalmente. I menu sono per chi non conosce linux,tipo
"Scrivere un documento" o "Rippare un CD" non si legge da nessuna parte il
nome del programma. Alcune traduzioni peccano un po' ma vabbe'.
Tra le cose interessanti un totem perfetto pronto a leggere DivX e Mp3, tra
l'altro quando lo si lancia fa partire uno script che blocca tutti quelli che
vogliono accedere al CD e salva in memoria qualcosa. Credo che lo faccia per
poter estrarre dal lettore il CD e mettere magari un DVD, anche perche' nella
root e' presente un'immagine "image-totem".
Altre chicche sono i "soliti" OpenOffice e The Gimp.
Riconoscimento al volo della chiavetta USB, della scheda di rete (naturalmente
da configurare per gli indirizzi).
Problemi invece (ma questo in generale dalla 9 in poi) con la configurazione
della Creative Live! player, ma dopo aver cambiato il set dei driver
dall'interfaccia grafica tutto apposto.

Insomma una bella LiveDistro. Da consigliare. In oltre e' molto veloce (su un
2000+, 256Mb Ram CdRom 48X)
Pensando alle prime 4 che mi vengono in mente la mia personale classifica e'

1) MandrakeMove
2) Morphix
3) Knoppix 3.2
4) SuseLive (ke non ho usato xke' troppo laboriosa la partenza, e quindi in
ultima posizione)

Spero di essere stato d'aiuto a tutti

Daniele