glug: ntfs

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Dom 7 Dic 2003 10:08:58 CET

On Sunday 07 December 2003 09:53, harlock wrote:

> personalmente sono infastidito dal fatto di avere win sui miei
> computers, ma molti per vari motivi hanno sistemi dual-boot.
> quali fs 'seri e liberi' possono essere usati con i sistemi M$?

http://p-nand-q.com/download/rfstool.html
http://www.mount-everything.com/

Ma io intendevo tutt'altro, ovvero formattare la partizione ntfs per
eliminare windows. E nello spazio recuperato ci metti quello che ti
pare gradito a Linux.

Se scambi dati con windows si presuppone che poi tali dati li usi con
windows e finora irm permettendo e pur avendo in ufficio w2k in dual
boot con linux sulla mia macchina non ho ancora avuto la necessità
schiacciante di usare l'aborto microsoft pur vivendo in una rete
profondamente windosiana. Poi naturalmente uno lo può usare lo stesso
visto che è stato costretto a comprarlo (e zio bill si sfrega le mani
perchè riesce a costringere la gente non solo a comprare i suoi
prodotti, ma anche a usarli!!)

Cmq se proprio ne hai necessità, i dati li puoi sempre trasferire:
* via rete (in mille modi)
* via cdrw
* [penna usb]
* ...