glug: ntfs

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Dom 7 Dic 2003 10:40:47 CET

On Sunday 07 December 2003 09:53, ad68@libero.it wrote:

> e quelli che vogliono giocare all'ultimo gico fico fatto per gorare
> solo su windows?

In tal caso che dati dovrebbero scambiare con le partizioni linux?

> IMHO è più facile la transizione da questi ambienti nel momento il sw
> disponibile garantisca l'interoperabilità.

Si ma Microsoft deve garantire l'interoperabilità dei suoi formati
proprietari, non dovrebbero essere gli altri a sbattersi per ottenere
quel risultato.
E' per questo che IMHO i prodotti non aperti vanno evitati, anche a
costo di fare dei sacrifici *oggi*.
Vedi il caso clamoroso appena uscito della tassa imposta dalla Microsoft
sul suo obsoleto ma ormai ubiquitario fs FAT.

> Mi piacerebbe vedere se il tool in questione riesce a leggere

Provaci!! :-)

> partizioni NTFS con applicato EFS (Encrypted File System). Visto che
> se si perde la chiave non si riesce piu a raggiungere i dati neanche
> da windows .....

EFS è stato fatto apposta per evitare che qualcuno avvii la macchina in
dos/altri SO e si legga tranquillamente i dati con tool ntfs. Quello
che puoi leggere sotto linux quindi è cmq solo un guazzabuglio cifrato.
Del resto con quale filesystem cifrato serio riesci a recuperare i dati
se ti dimentichi la chiave?  Ah già, serio. Per EFS esistono vari tool
di recupero per win.... vai di google.

Paolo Gaggini
gse@email.it
http://www.paolo.gaggini.name