glug:mplayer: wow!

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Fri, 7 Feb 2003 18:29:39 +0100

Beh finalmente ho provato le funzioni che non conoscevo di mplayer.
Innanzitutto -questo a parte, in realtà- sono riuscito a fargli emettere
suoni. Conflittuava con il soundserver di kde, arts, che ho provveduto
a disabilitare. Ho reimpostato xmms, e funziona anche lui senza arts
Poi ho provato a creare un divx: devo approfondire l'argomento, ma
mentre scrivo ho un terminale che sta codificando matrix (mio
originale) *direttamente*, senza cioè fare prima il ripping!!! Dopo 20
minuti sono già al 15% (questa però è la prima passata, poi a quanto ho
letto devo farne una seconda). Ho fatto dei divx di pochi secondi
prima, e guardandoli devo dire che la qualità è buona (ma devo studiare
i vari parametri per vedere di modificarla, ecc). Ho usato il divx 4
(perchè trovato sulla documentazione) ma poi voglio provare anche quel
codec che qualcuno qui diceva essere migliore (come si fa?).
Ho infine provato a guardare la tv, sempre basandomi sulla
documentazione ufficiale. Con mia sorpresa mplayer -tramite v4l-
riconosce la mia scheda e parte tranquillo, ma nessuna immagine è
visualizzata. La stessa cosa in realtà succede anche con xawtv non
configurato (bisogna specificargli il modello di tuner, ecc). Come
posso configurare mplayer allo stesso modo? (ho una Miro PCTV).

Ciao,

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network