glug:Re: mplayer: wow!

Zingus J. Rinkle glug@genova.linux.it
Fri, 7 Feb 2003 19:29:01 +0100

Al termine del consueto giro di ispezione dei club che aveva
fondato in mezza america, Ruk (od il suo alter-ego Trent) mi
scrisse la seguente:
> Colgo l'occasione per chiederti dove posso trovare mplayer per
> Mandrake 9.0 e come posso fare per installarlo...
Se ricordo bene, gia` compilato non si trova. La distribuzione di
binari infatti, sarebbe risultata illegale (linkaggio statico di
dll proprietarie - no, aspetta forse non ha senso - vabbe`
insomma rogne legali). Forse ci sono in giro degli rpm di
sorgenti.  Cerca su http://www.rpmfind.net, oppure compilatelo
dai sorgenti di http://www.mplayerhq.hu . Compilare e` piu`
facile di quel che sembra, e mai come in questo caso ne vale la
pena (L'ultima volta che l'ho provato, XINE segfaultava che era
un piacere, anzi sembrava incapace di fare alcunche` d'altro).

> Thx.
1138 :-) (chi la capisce vince un orsacchiotto)

Saluti,
Zingus

PS: una veloce visita su mplayer HQ mi avvisa del fatto che e`
addirittura in corso una disputa sull'inclusione o meno di mplayer
in Debian (figuriamoci in Mandrakkio):
http://lists.debian.org/debian-devel/2003/debian-devel-200301/msg01676.html

Una di quelle belle flame in cui le due parti a confronto si
urlano a vicenda: "Non hai capito la GPL!" - "No, sei te che non
hai capito la GPL". Ovviamente hanno entrambi torto, solo io ho
capito la GPL. :-)

PPS: un'altrettanto veloce "guggolata" (ricerca su google) mi
avverte pero` del fatto che altra gente ha capito la GPL ancora
meglio. Ed ha ben pensato di impacchettare il tutto per
mandracchio...

http://www.google.com/search?q=mplayer%20rpm%20mandrake

Sulla legalita` (o meglio, sull'effettiva aderenza alla GPL) di
questi pacchetti non scommetterei un soldo bucato, ma, come
direbbe Donnie Brasco: "che tte lo dico affare?".
--
\/   _____/ /  http://as0.da.ru  http://as1.da.ru      icq:164939262 |