glug:cron

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Mon, 10 Feb 2003 11:18:09 +0100

Beh, questa è la ciliegina sulla torna.
Monitorando il log di exim ogni tanto parte una raffica di mail spam.
La cosa agghiacciante è che questo avviene in contemporanea con
l'attivazione di cron (visibile da ps -aux)!!!!!!
/USR/SBIN/CRON (si,maiuscolo) viene chiamato da root, ed esegue un if di
shell che lancia exim. Poi parte la raffica.
Killando il tutto, la raffica si arresta.
Ho letto le crontab di root, paolo e mail ma quello script lanciato da
cron non esiste!!! C'è solo un mio script per il backup. Niente a che
fare con exim.

Attualmente sono bombardato da richieste smtp da un unico host che però
viene rifiutato (è lo stesso che anche prima veniva rifiutato, e che
poi aveva smesso di provarci).

Ho riconfigurato exim in modo che non spedisca sposta. In pratica gli ho
detto di usare uno smarthost per spedire la posta, e gli ho indicato un
indirizzo inesistente. Non ho trovato un modo migliore. Almeno cosi'
posso ricevere ricevo.

Help please!!!

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica