glug:uhmmmm

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Tue, 11 Feb 2003 10:07:53 +0100

NMAP mi riporta questo:
**************************
Starting nmap V. 2.54BETA31 ( www.insecure.org/nmap/ )
Interesting ports on hwadsl-213-155-200-101.telvia.it (213.155.200.101):
(The 65524 ports scanned but not shown below are in state: closed)
Port       State       Service
9/tcp      open        discard
13/tcp     open        daytime
21/tcp     open        ftp
22/tcp     open        ssh
25/tcp     open        smtp
37/tcp     open        time
80/tcp     open        http
110/tcp    open        pop-3
111/tcp    open        sunrpc
1024/tcp   open        kdm
1025/tcp   open        listen
****************************

NOTE:
1) la porta 1024 è registrata su rfc come riservata, la 1025 come
"network blackjack". In ogni caso io non ho kdm sul server. Listen non
so che servizio sia.
2) netstat mi segnala altre porte, che però non sono in stato di
ascolto. Per la verità il campo "state" è vuoto
3) prima di generare questo output nmap me ne aveva dato uno simile ma
con altre due porte aperte: la 2482 e la 4809 a cui facevano capo due
servizi "unknown". La prima corrisponde in rfc a un servizio Oracle,
mentre la seconda è vuota. E' normale che si aprano delle porte del
genere e poi si chiudano dopo pochi secondi?
Prima della scansione inj cui erano presenti le due porte anomale nmap
mi ha anche segnalato un errore ("Strange read error from
213.15.200.101 [il mio ip]: operation now in progress).

Che ne pensate?

Nel frattempo sto leggendo il securing debian e provando altri tool
(whisker, negativo). Vado avanti.

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network