R: glug:configurazione rete

Luca glug@genova.linux.it
Tue, 11 Feb 2003 18:59:35 +0100

> NO.

in effetti non avevo capito una cippa a quanto pare...

> Se vuoi dividere in due una classe C devi usare 255.255.255.128 come
> netmask.

questa mask và bene per tutte e due le subnet?

e se volessi non dividerla proprio a metà?si può fare?come viene la netmask?

> Le subnet devi pensarle in binario. Dove c'è un 1 la parte è fissa dove
> c'è uno 0 allora può variare il numero. In pratica 128 = 10000000 per
> cui posso usare indirizzi da x0000001 a x1111111 dove x = {0,1}.

Quello che mi sfugge sono i broadcast...nel senso : che scopo hanno?

> Ricorda sempre che i numeri decimali sono una rappresentezione di
> ottetti binari.

nel senso che un IP è formato da 4 ottetti binari?

> PS: se vuoi un corso di reti sono 30 € all'ora. :))

la necessità non arriva fino a questo punto :)