R: glug:configurazione rete -> transazioni [OT]

glug@genova.linux.it glug@genova.linux.it
Fri, 14 Feb 2003 09:22:04 +0100 (CET)

On Thu, 13 Feb 2003, Luca wrote:

> non ho mai acquistato cosė , non č rischioso?

Di solito e` un po' meno rischioso che utilizzare la propria carta di
credito direttamente: se io scopro il tuo numero di carta di credito
e voglio usarla per comprare libri su Amazon, vengo automaticamente
scoperto: devo dare ad Amazon il mio indirizzo per farmi recapitare i
libri! Se invece metto le mani sulla tua carta di credito e vado a fare
spese per la citta`, finche' tu non blocchi la carta posso fare molti
acquisti nell'anonimato. (In questi casi sei tu che perdi soldi, ma di
solito l'assicurazione della carta di credito ti rimborsa almeno in
parte).

Ovviamente il rischio che qualcuno scopra il tuo numero di carta di
credito e` molto ridotto se la connessione on line e` criptata.
Nel caso Amazon: la connessione e` criptata. Il certificato di Amazon e`
"expired" (Non c'e` una autorita` esterna che garantisca che il sito di
Amazon appartenga effettivamente ad Amazon). Pero` vista la fama del sito
mi sono fidato e ho acquistato libri due volte senza problemi.
Tieni presente che in caso di disputa fra acquirente e negoziante, chi ci
rimette di solito e` il negoziante.

  Ugo