glug:emacs, vim, latex

barrav glug@genova.linux.it
Sun, 16 Feb 2003 23:26:17 +0100

In questi giorni ho cominciato ad usare Emacs, soprattutto per una
sua funzionalità che ho scoperto da poco, e che consiglio caldamente:
preview-latex.

Per creare file LaTeX all'inizio usavo LyX, che è fantastico, ma che
ha il difetto di "sporcare" i sorgenti dei file LaTeX con righe inutili
o controproducenti; ad esempio a volte se si esporta un file come LaTeX
e poi lo si reimporta subito in LyX, si ottengono solo errori.

Mi sono deciso allora a usare Vim per scrivere direttamente i sorgenti,
ma avevo un problema: io devo scrivere moltissime formule matematiche, e
alla fine il testo diventa poco leggibile.
Ho scoperto però che esiste il pacchetto preview-latex che permette di
visualizzare formule e immagini dentro Emacs!
La leggibilità è ottima, e si opera sempre su un file di testo "puro"
(con la possibilità di intervenire sempre su tutto ciò che si edita).

Un'ultima nota: Emacs è un delirio per un utente alle prime armi...
è comunque possibile usare VIPER per editare testo dentro Emacs,
utilizzando però i comandi di Vim!

Sperando di essere stato di qualche utilità, vi saluto! :-)

Ciao!

     Bartolomeo