glug:emacs, vim, latex ed altro

barrav glug@genova.linux.it
Mon, 17 Feb 2003 14:18:21 +0100

"John" <ag@agdp.de> ha scritto:

> Io uso il 'Advance Editor' di Mandrake.

Cioè Kate?

> Ho sempre sentito parlare molto
> bene di Emacs ed i 'tradizionali' texeditori dell'Unix. Ma che cosa
> hanno di speciale questi editori ? (se non si ha bisogno di formule
> matematiche ma semplicemente per scrivere programmi in 'C/C++' ??? )

Non programmo in C/C++, quindi posso darti solo informazioni generiche.
In generale, Emacs e Vim sono molto più "potenti" dei normali editor di
testo.
Hanno comandi che permettono di fare ricerche di testo, sostituzioni;
permettono di evidenziare la sintassi mediante colori diversi, e molto,
molto altro.
Ad es, è possibile avere (sia in Emacs sia in Vim) delle agevolazioni a
scrivere codice C, per esempio indentandolo, eccetera.

Il prezzo da pagare è questo: bisogna studiare un po' i comandi e il
funzionamento di Emacs e/o di Vim.
Però ne vale la pena!

Ciao!

     Bartolomeo