glug:anno nuovo, sito nuovo!

Davide Bianchini glug@genova.linux.it
Sat, 4 Jan 2003 11:50:57 +0100 (CET)

(msg prolisso, ma credo serva per tirare un po' le somme...)

Il Glug, cosi` come e` presentato sul sito attualmente in linea, non
esiste piu`; o, meglio, nessuno dei vecchi "soci" appare piu` disposto a
continuarne l'attivita` (invoco lo spirito dei suddetti vecchi a
contraddirmi).

Intorno all'evento Linux Day 2002 e` nato un nuovo Glug, costituito da 7/8
sciamannati, che sono poi quelli che hanno organizzato il LD al Ducale.
Alcuni di questi hanno continuato a frequentarsi e hanno preso alcune
decisioni (per esempio il rifacimento del sito e l'organizzazione degli
incontri scolarestici con Informagiovani). Non sempre queste decisioni
sono state comunicate in mlist, il che e` stato probabilmente un errore
per il quale, sentendomi quanto meno corresponsabile, mi scuso.

Il Glug, giuridicamente parlando, non esiste; vale a dire che non e`
un'associazione con statuto o scrittura privata. Tutti gli atti
"ufficiali" sono stati fatti a titolo personale da qualcuno; per esempio,
le dichiarazioni SIAE per distribuire distribuzioni durante il Linux Day e
il compleanno di Informagiovani sono a nome di Stefano Canepa e mio.

Esiste tuttavia un ricco patrimonio, cha consta di ben 9 cd (3 Debian 3.0,
avanzo del compleanno di Informagiovani), detenute da me (se qualcuno ne
avesse bisogno, faccia un fischio); i costi di questi cd, come degli altri
distribuiti dal Linux Day in poi, sono stati sostenuti dal gruppo di
sciamannati di cui sopra.

Il Glug e` quindi fondamentalmente costituito dalla mlist e da questo
"consiglio direttivo" (definizione inventata in questo momento; ogni
riferimento a ILS e` puramente casuale). Ovviamente, chiunque voglia
portare il suo contributo all'una e/o all'altro e` ben accetto.

Una delle cose dibattute dal CD in una serata di pizza e` stata se e come
dare una forma giuridica al Glug: la necessita` si pone nei casi in cui ci
si debba prendere delle responsabilita`, sobbarcare dei costi, o anche
accettare qualche tipo di donazione/sponsorizzazione. Una delle idee
proposte e` stata quella di costituire una specie di "sezione locale" di
ILS, con tutti i vantaggi e svantaggi che ne derivano: iscrizione,
possibilita` di indossare la veste ufficiale di ILS, etc.; nessuna
decisione e` stata tuttavia ancora presa in tal senso.

Il sito: phpnuke sara` anche l'ideale per una gestione strutturata di
contenuti. La mia obiezione principale e` che al momento non abbiamo tali
contenuti: al di la` di una presentazione generica del Glug, della mlist e
di un progetto di documentazione (elencone di url), non c'e` altro. Ancora
una volta, chi ha idee su contenuti da produrre (ed e` in grado di
produrli) si faccia avanti. E` preferibile la forma "mi piacerebbe
fare..." piuttosto che "perche` non fate..." :-)

Spero di essere stato esaustivo (sicuramente esausto, ho l'influenza,
quindi passatemi gli eventuali errori).

cheers
gky

- --
Davide Bianchini - http://www.gianky.com
There is brutality and there is honesty. There is no such thing as brutal honesty.