glug:Modem ISDN esterno

glug@genova.linux.it glug@genova.linux.it
Thu, 23 Jan 2003 01:11:36 +0100 (CET)

On Tue, 21 Jan 2003, CANEPA Davide wrote:

> Siccome la teoria dell'isdn4linux me la sono studiata (inutilmente) tutta, e
> vale per i TA interni, qualcuno saprebbe suggerirmi dove posso cercare
> informazioni su come usare una modem isdn esterno seriale?

Io ho un TA della asus, ormai da due anni. L'unica cosa che ho dovuto fare
era includere la stringa di inizializzazione "ATB4" per dirgli di lavorre
come modem su una sola linea. Per lavorare su due linee in multilink
oppure per usare altre modalita` esistono altre stringhe ATB<numero> che
non ricordo (sono nel maunale che avevo letto due anni fa e che non ho più
aperto). Ovviamente il PC non ha bisogno di sapere nulla del multilink o
delle caratteristiche della linea isdn: sono tutti cazzi del modem, che
comunica con il pc tramite i comandi AT standard.
E` anche possibile configurare il TA come una scheda di rete, ma
siccome funzionava già come modem non me ne sono mai preoccupato.
  Ugo