glug:hylafax

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Fri, 24 Jan 2003 09:06:44 +0100

On Thursday 23 January 2003 20:29, Paolo Gaggini wrote:

> Le opzioni da configurare sono OTTOMILA e scritte in un dialetto aramaico
> antico, e sui gruppi non ho trovato niente.

Ce l'ho quasi fatta!!!
Tra i geroglifici ho individuato i comandi at standard, e li ho aggiustati a
dovere (forse). Ho anche settato su on lo speaker del mdem che di default era
off. Inoltre c'era da aggiungere una riga a inittab per far si che faxgetty
parta al boot. Non sono riuscito ad avviare il server da console (strano:
compilando in mandrake mi ritrovo con l'eseguibile hylafax, che fa partire il
serer, mentre nel pacchetto debian non esiste!!!!) insomma, ho riavviato il
server debian (AARGHH). Comunque, al riavvio in ps c'erano tutti (credo) i
demoni che servivano.
Altro problema non da poco: il cavo telefonico era inziccato male nel
modem....

Risultato: ho chiamato col cellulare, e il modem ha risposto!!! Che
emozione!!! (400 lire buttate cosi').
Poi ho provato a mandare un file, ma il modem si comporta stranamente:
aggancia la linea MENTRE comincia a fare i rumorini (e senza comporre il
numero di telefono), col risultato che la linea così impegnata fa in
occupato. PRIMA, quando il cavo era messo male e non avevo rismanettato nei
file di conf, il numero lo componeva.....

Vabbeh, ora devo uscire. Prosimamente continuo le prove e poi vi ragguaglio.

L'obiettivo che mi sono posto è notevole: poichè ho collegato il modem al mio
server (acceso 24H) posso indicare nei miei biglietti da visita di avere il
fax!!! L'ho settato in modo che risponda dopo 5 squilli. Inoltre posso fare
(spero) i fax da casamia e risparmiare i 2,10 euro che il cartolaio sotto
casa mi chiede a fax!
Dulcis in fondo, l'esperienza appresa può essere esportata in altri ambiti (es
uffici, scuole, ecc) anche se effettivamente è piu' facile che la gente
spenda 2 lire in un fax autonomo che non in un pc da tenere sempre acceso...
a meno che PIU' persone debbano fare dei fax scritti in word o simili, e
allora la struttura server/client di hylafax è insuperabile (sebbene esistano
prodotti analoghi per win a pagamento). Può anche ricevere fax via mail, o
mandare via mail i fax che ha ricevuto!!! (almeno cosi' ho letto: tutta roba
che devo ancora sperimentare)

Ciao!