glug: 2 domande (dvi & X forwarding)

Zingus J. Rinkle glug@genova.linux.it
Tue, 28 Jan 2003 15:22:24 +0100

Solo un gruppo di grafologi espertissimi riusci` a ricondurre
quanto segue alla mano di Paolo Gaggini:

> Si ecco, a parte il "gimp" sulla stessa linea di comando, questo č proprio
> quello che ho trovato nel link su ziobudda; metodo contro il quale, perņ, si
> sono scagliati i meglio guru del creato....
> ( http://www.linuxdesktop.it/article.php?sid=205 )

Il punto piu` critico di quell'articolo e` IMHO:
xhost +
...che lascia l'Xserver accettare tutto quel che gli arriva da
chiunque...

Solo un gruppo di grafologi espertissimi riusci` a ricondurre
quanto segue alla mano di Marco d'Itri:
> [...]

>  >...assumendo di avere l'X forwarding attivato nel nostro demone
> Se si usa l'X forwarding *non* bisogna usare xhost.
Mi cospargo il capo di cenere ed inginocchio sui ceci. Credevo
l'X forwarding fosse solo responsabile del corretto settaggio di
$DISPLAY nella macchina remota. D'altronde una volta credevo
anche in babbo natale. A questo punto mi s'alza una questione: in
caso di X11Forwarding attivato su ssh ed sshd lo scenario e` il
seguente?

            SERVER HOST | CLIENT HOST
Xserver <--->   ssh   <--->    sshd    <----->   client
     socket unix   socket tcp/ip     socket unix
                    *criptata*         (o tcp?)

Ed altrimenti (xhost & ssh):

             SERVER HOST | CLIENT HOST
                  socket tcp/ip                    |

            socket tcp/ip                 * esegue *
             *criptata*

Nella speranza voi s'abbia la spaziatura fissa,
Zingus
--
\/   _____/ /  http://as0.da.ru  http://as1.da.ru      icq:164939262 |