glug:Re: footnote in LaTeX

Zingus J. Rinkle glug@genova.linux.it
Thu, 30 Jan 2003 16:48:20 +0100

Conscio di stare rubando tempo prezioso alla sua principale
attivita`, barrav scrisse:
> Domanda per i LaTeX-iani: č possibile aumentare la distanza fra
> l'ultima riga del testo e la nota a pič di pagina?

Ficcare nel punto giusto un "\vspace{stretch{NUMERO}}"
solitamente fa` dei miracoli. Puoi approfondire a pp. 68 e 69
della "Not So Short Introduction To LaTeX2e", normalmente
raggiungibile battendo "texdoc lshort".

Il problema basilare diventa allora trovare il ``punto
giusto''...  Ma il saggio google e` venuto in mio soccorso
ammonendomi: "Usa /footnoterule, Luke". Sebbene esso non abbia
ancora capito che non mi chiamo Luke, il suo consiglio era
oltremodo saggio. L'ho messo dunque in pratica (dopo aver perso
del tempo cercando di capire come overridare decentemente in
TeX):

% overridiamo \footnoterule
\let\oldfootnoterule\footnoterule % aliasing (e` plain TeX)
\renewcommand{\footnoterule}{%
	\vspace{\stretch{1}} % qui sbattiamo dello spazio
	\oldfootnoterule%    % e qui mettiamo la vecchia \footnoterule
                             % che, per la cronaca, e` la riga che
                             % separa la footnote dal resto della
                             % pagina...
}

Overridare con questa metodologia e` cosi` divertente che
dovrebbero vietarlo... :-)

TeXnicamente vostro,
Zingus J. Rinkle
--