glug:GnuPG

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Sun, 1 Jun 2003 01:36:43 +0200

On Saturday 31 May 2003 21:11, Franco Traversaro wrote:
> Grazie! Finalmente ci ho capito qualcosa!

Sono contento che la mia opera sia servita a qualcun altro!!

> Adesso la mail firmata di Paolo mi viene riconosciuta, ma la sua
> firma è giudicata "inaffidabile". Quelle di Federico e Marco, invece,

Si, perchè devi anche firmarla, come ho spiegato nel microHOWTO (forse
ti sei perso quella riga).
prova a dare il comando:
gpg --sign-key GSE
poi fai il refresh delle chiavi in KMail o riavvialo proprio, e vedrai
che ti dirà che la mia firma è affidabile! ;)

> anche a me continuano ad essere segnalate come "con firma
> sconosciuta". Questo è un problema solo mio e di paolo o succede
> anche ad altri con distribuzioni diverse?

E' un problema di KMail, che non ha il supporto per PGP/Mime. Marco e
Federico hanno postato la chiave come allegato, e non come parte
integrante del messaggio.  O meglio, KMail il supportoo ce l'ha dalla
versione 1.5 (quella del KDE 3.1) ma occorre dargli un apposito plugin,
il cui progetto è gestito a parte. Ho trovato una pagina in inglese che
spiega nel dettaglio come fare, solo che come avevo già accennato a
Marco, è molto complessa. Devo infatti come prima cosa scaricare 6
(sei) piccoli moduli e compilarli uno per uno (!) quindi configurare un
bel po' di roba.
Lo farò prossimamente. Se ci riesco, lo aggiungo nel microHOWTO.
Intanto, puoi usare Mozilla. Quando installi il supporto per gpg
(seguendo le istruzioni del microHOWTO) viene anche installato quello
per il mime! Fra l'altro, Mozilla-Mail è diventato davvero un ottimo
client di posta, ha anche il supporto per account multipli *con
cartelle separate*!!!

> Provo a firmare questa cosa (non conto di farlo più), se vedete qco
> di balordo ditemelo, che magari ci capisco qualcosa. Grazie!

Il problema della firma è minore: nel senso, io non sento l'esigenza di
usarla. La crittografia, invece, quella si... ti ho mandato un
messaggio di prova, vediamo se riesci a decifrarlo e a rispondermi ;)

Ciao!

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network