glug:gentoo-ppc livecd

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Thu Jun 5 09:47:04 CEST 2003

--------------enig024B1069862671E72B564B0C

Provata in nottata nel tentativo di rifarmi dalla semidelusione di Matrix:
il boot avviene senza problemi ma non accetta parametri di
configurazione come in Knoppix. Poco dopo mi ritrovo una breve schermata
di istruzioni e il login nel quale devo entrare come root senza
password, quindi assegnarmi una password se voglio lanciare X. Così
faccio, poi come da istruzioni lancio lo script Xeasyconf, atto a
configurare X. Posso effettuare una serie di scelte, ma quelle
indicatemi (auto-rilevate) mi sembrano già tutte corrette (e questo è
positivo in vista di una futura release totalmente automatica). Uscito
dallo script, lancio startx: l'ambiente grafico viene caricato e non ci
sono in apparenza problemi di visualizzazione, senonchè invece del
dichiarato KDE 3.1 parte un window manager mai visto, Twm, molto scarno.
La shell grafica comunque funziona, digito un halt e vado a dormire
visto che la levataccia è 4 ore dopo....
Più avanti riproverò a far partire KDE, comunque nel complesso mi pare
che il livecd funzioni bene, soprattutto considerando che è una prima
release. Comunque c'è un'abisso rispetto a knoppix (e mi chiedo perchè
qualcuno non abbia ancora fatto un knoppix-ppc, visto che  debian-ppc
funziona parecchio bene..). Sul sito ufficiale la documentazione sul
livecd è scarsa, e mancano le localizzazioni.

Chi ha un mac e vuole il cd mi contatti!!!!

Altra news interessante, uscita in nottata su gentoo.org: è partito il
progetto Gentoo/MacOSX, che si affiancherà al Gentoo/Linux! La cosa non
mi stupisce per quanto riguarda il kernel, infatti Darwin è scaricabile
anche in sorgenti sia per ppc che x86, ma mi chiedo come sarà il
contorno software di tale distribuzione, e se girerà anche su x86 ;)

--------------enig024B1069862671E72B564B0C