glug:RAID

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Lun 16 Giu 2003 23:50:24 CEST

"li ammazza stecchiti"

:-) scusate, è il caldo...

Ordunque, prima di accingermi a pescare in internet chiedo se qualcuno
ha già fatto:
il server debian che ho messo su al lavoro ha convinto, e ospiterà due
gestionali di cui uno lo sto sviluppando io. Ora occorre che la
macchina sia affidabile. Gi altri 3 server che abbiamo -ahimè di
windowsiana/as400 natura- hanno tutti raid hardware con backup su
nastro.
Per la macchina linux pensavo a backup su masterizzatore e semi-raid,
ovvero usando 3 hard disk vorrei fare un disco indipendente solo di
sistema su IDE standard e due dischi in mirroring con sopra /var e
altro.
Se muore uno dei due hard disk con i dati il server deve continuare a
lavorare usando l'altro, poi di sera sostituisco quello danneggiato. Un
hot swap con dischi scsi sarebbe meglio, comunque. Del disco di sistema
faccio l'immagine con dd, in modo da poterlo ripristinare in tempi
ultrarapidi in caso di fault.
La parte su cui sono più lacunoso è il controller raid: me ne serve uno
(acquistabile nuovo) il cui funzionamento sotto woody 2.4.18 sia
accertato. Sapete darmi indicazioni maturate dall'esperienza? L'unico
raid che ho mai toccato con mano io è il "famoso" HPT372 (IDE), che ora
*dovrebbe* essere supportato dal kernel 2.5. Però non mi sento in grado
nè credo che convenga mettere un kernel in sviluppo su una macchina di
produzione.

PS OT:
Referendum: no comment.

Paolo Gaggini