glug:raid software: troppo facile!

Paolo Gaggini gse@libero.it
Mar 17 Giu 2003 16:52:30 CEST

Fatto! Un semplice mirroring (raid 1) tra due partizioni su due hard
disk diversi, e ci sono rimasto male da quanto è stato semplice!
Sistema: woody stable 2.4.18
- kernel: ricompilato includendo direttamente (no modulo) le 2 voci del
supporto raid
- ho aggiunto il secondo hard disk (nota: possibilmente usate un hd per
canale ide, se usate gli ide), e ho creato una partizione da un giga.
SUl primo hard disk avevo già una partizione inutilizzata.
- ho scritto il file /etc/raidtab come da howto, ho dato il mkraid e
puff! pronto!
-con mke2fs ho creato un filesystem ext3, poi l'ho montato e ho anche
modificato /etc/fstab.

Considerazioni:
- per creare il raid viene usata una parte dello spazio. Ad esempio,
df-h mi dice che il volume raid ha 939MB, di cui 17MB sono occupati e
875 sono disonibili. Il volume però è vuoto, ls -a non mostra niente!
Prima avevo fatto una partizione da 18GB, e lo spazio utilizzabile era
solo 16GB. Quindi lo spazio "mangiato" è proporzionale alla dimensione
del raid.
- Ho montato le singole partizioni, poi ho copiato dei file sul raid: ls
sul raid mostra tali file, mentre ls sulle singole partizioni non mostra
nulla, tranne la directory lost+found creata da mke2fs.
Dopo provo a riavviare con timo's e a montare le partizioni
separatamente, per vedere cosa c'è sopra davvero.

Domande:
- è possibile fare il raid software *intero*, cioè magari durante
l'installazione di debian, o meglio a sistema già installato??
- come faccio a trasferire un pezzo del filesystem sul nuovo volume
raid? Ad esempio, come faccio a trasferire /var?