glug:Moduli del kernel e cose cosi'

Danilo Raineri danirain@tin.it
Mer 25 Giu 2003 15:14:04 CEST

Buongiorno a tutti :)

Sono un povero niubbo che è stato improvvisamente colto dalla voglia di sapere
la temperatura della propria cpu...

Uso Debian (testing/unstable), perciò mi sono procurato i due pacchetti
contenenti i sorgenti (i2c-source e lm-sensors-source, pare) e mi sono munito
di make-kpkg, poiché uso un kernel custom.

Perché tutto ciò? Talora faccio esperimenti con la bassa latenza, e comunque
la compilazione (con relativa pacchettizzazione) dei moduli per la scheda
video nvidia e per l'ALSA non hanno mai dato particolari magagne...

Ho quindi scompattato i sorgenti per i driver i2c e per lm-sensors, e ho usato
una linea di comando simile a questa:

sudo make-kpkg --append-to-version=-k7-fb --added-modules=i2c,lm-sensors
modules_image --config=menuconfig

Nel menù di configurazione per il kernel ho attivato i moduli i2c, e dopo
qualche minuto e senza particolari segnalazioni di errori mi sono ritrovato
con due simpatici pacchetti che dovrebbero installare tutto.

Il guaio è che, dopo l'installazione dei suddetti, ho provato a lanciare
sensors-detect che dovrebbe caricare i moduli corretti per il mio hardware:
l'infingardo fallisce, lamentandosi del fatto che modprobe non trova i moduli
necessari.

dpkg -L sui due pacchetti mi informa che i moduli sono stati gioiosamente
collocati in

/lib/modules/2.4.20-k7-fb/lm-sensors

e in

/lib/modules/2.4.20-k7-fb/misc

tuttavia, modprobe non sa cosa siano, e non li trovo neppure listati da
nessuna parte bazzicando dalle parti di modconf.

Ho cercato in giro, ma trovando ben poco; ho il sospetto che mi sfugga
qualcosa di basilare riguardo ai moduli del kernel...

Qualcuno saprebbe darmi una dritta, o puntarmi in direzione di documentazione
adeguata? :)

--

Danilo Raineri, danirain@tin.it