glug:compilare

John glug@genova.linux.it
Sat, 1 Mar 2003 14:29:56 +0100

From: "Federico /* juri */ Pedemonte" <fepede@linux.it>

In principio hai ragione. Però la mia esperienza mi ha dimostrato che
'chiedendo a qualcun altro' accelera l'apprendimento di un fattore 500 o
più.

Un paio di settimane fa mi sono abbonato a questo gruppo. Dieci giorni fa mi
sono abbonato a sei gruppi di linux in inglese, ed in più sono abbonato a
quello della mia città, e ieri sera sono andato per la prima volta alla loro
riunione mensile.

Per farla breve : da due anni ho installato Linux Mandrake, ora la versione
8.0..  Mi ero già letto alcuni libri su unix, ho un libro 'From Windows to
Linux' e un altro su Linux. Dopo due anni senza aiuto, solo leggendo libri,
ero rimasto al punto di prima. Avrò letto circa dieci volte come riesco a
'vedere quanto spazio libero ho su disco'. Pensi che me lo ricordo adesso ??
Imparare Linux (come altri softwares) attraverso la semplice 'lettura' costa
troppo tempo, ed uno perde la motivazione. A meno che non guadagna soldi
svciluppando per Linux. Ma per me è un 'hobby'. Inoltrre sui libri alcune
cose non sono descritte chiaramente. A volte si legge per ore ed ore, giorni
e giorni e non si capisce un tubo. Poi viene qualcuno e ti 'fa vedere'
praticamente come si fa, e non te lo scordi più.

Da quando 'chiedo' semplicemente sui newsgroup, cioè da due settimane, sono
riuscito ad :
- installare finalmente il Kylix C++ e a giocarci
- giocare con gnu gcc/g++ ed usare le Xlib per produrre una minima
GUI, tanto per provare,
- sono riuscito a capire la 'filosofia' dell'installazione del software
software su linux.

COL CACCHIO che l'avrei imparata così presto se mi fossi limitato al 'RTFM'
(read the fucking manual).

Inoltre, per principio, io ODIO PROFONDAMENTE leggere le istruzioni d'uso
per qualsiasi cosa. Se una cosa non mi funziona 'chiaramente subito, con
sforzo minimissimo' la butto via e la giudico negativamente.

Io sono un sostenitore (dopo tanti e tanti anni di esperienza) che 'copiando
s'impara', che per imparare bene bisogna 'rompere i coglioni al prossimo
fino a che non ti butta fuori a calci'.

SOLO COSI' s'impara presto.

Io quindi girerei la tua frase in 'chiedi il più possibile e leggi i manuali
solo quando non ne puoi fare a meno.

Però non voglio rompere qui più di tanto, perciò mi limiterò ad alcune cose
essenziali che non trovo da altre parti.

Ciao.

John.