glug:mencoder eureka!

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Mon, 3 Mar 2003 13:50:12 +0100

Scorrendo l'output di configure ho trovato delle note sulle librerie, in
particolare per LD_LIBRARY_PATH. Le ho seguite ma non ho ottenuto
risultati. Alla fine, un po' alla cieca, ho copiato le librerie lame in
/lib e /usr/lib.
Adesso mencoder funziona comprimendo in mp3.
Non sono soddisfatto di come ho risolto le cose, ma visto che le note
ufficiali non funzionano e in rete non ho trovato aiuti, beh, mi
accontento del risultato finale.
La traccia audio adesso è decisamente inferiore: 600K contro oltre 3MB.
Questo mi ha permesso di aumentare il bitrate video e settare l'opzione
vhq (very high quality). La velocità è minore (stimate 3 ore) ma in
questo momento sto convertendo SYNAPSE, non so se l'avete visto, è quel
film che parla praticamente di Bill Gates e Open Source.
Ho settato il bitrate audio a 128 (più altri parametri che ho trovato in
rete, ma senza spiegazione. Mi fido.)
Vi farò sapere com'è venuto il risultato. Rimane ancora aperta la
questione vorbis.

In questo momento sto anche installando mdk9.1rc1 su un'altra macchina.
Vi farò sapere anche questo come va a finire.

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network
http://www.biologiafacile.net -- Portale Universitario