glug:runlevel e wm

glug@genova.linux.it glug@genova.linux.it
Wed, 12 Mar 2003 18:08:43 +0100

On Thu, Mar 13, 2003 at 05:34:34PM +0100, Luca wrote:

> .xsession non funziona , non ho capito perche'...

L'hai reso eseguibile?
Se lanci X da console (con startx) allora viene eseguito xinit invece di
xsession. Sempre da console puoi usare
 startx path_completo_del_wm_da_usare

Sei sicuro di non poter impostare il runlevel di default editando
/etc/inittab? Prova a  scegliere runlevel 3 (o 2); dovrebbe evitarti il
login grafico, sempre che in fase di boot il tuo bootloader non passi
qualche parametro apposta al kernel.

Per quanto riguarda i vari gdm, kdm, ... c'e` sempre qualche "miglioria"
che permette di evitare ogni funzionamento standard. Per quanto riguarda
la RedHat, che io uso, ci sono ulteriori "raffinatezze" anche nella
scelta dell'X display manager: viene avviato con un wrapper
(/etc/X11/prefdm) che decide quale xdm eseguire in base ai valori di
alcune variabili d'ambiente e alle informazioni reperite da altri file
qua e la.  Scrivere semplicemente il comando desiderato nella riga di
/etc/inittab sarebbe una soluzione troppo rozza e veloce.
Inizio a odiare la RedHat. :-P
Ma forse la Debian e` meno barocca e un giorno o l'altro mi decidero` a
cambiare.

  Ugo