glug:ibook

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Sat, 15 Mar 2003 14:55:39 +0100

L'ho comprato!!!!
E' un gioiellino! ;)

Trattasi di un Blueberry G3 300Mhz altresì detto "conchiglione" per la
particolare forma. :))
Il tizio che me l'ha venduto ci ha messo un hard disk da 12GB e 256 MB
di ram in più per un totale di 288MB. Inoltre mi ha dato anche la borsa
e un mouse ottico (sebbene targato microsoft). Ma soprattutto,
Mandrake8.2PPC installata in dual boot con MacOSX!!!!!! Il tutto per
580 euro. Non male, per un portatile su cui è impossibile installare
Windows :-P

Ho provato a reinstallare la 8.2 ma senza successo (in grafica). Aspetto
che il vecchio proprietario mi indichi la riga di append che ha dato
lui all'installer. Nel frattempo ho provato Mandrake 9.1beta2 PPC
(avevo però scaricato un cd solo). L'installazione grafica parte
automaticamente: è uno spettacolo. Mi configura tutto, compreso il boot
loader che riconosce OSX e alla fine mi ritrovo nel KDE 3.1!!! Il
sistema è molto fluido, fatto che mi lascia alquanto perplesso visto
che il portatile monta una scheda video Rage Mobility con appena 4 MB
di ram. Sembra tutto fantastico (funziona perfino il mouse microsoft,
che è USB!!), ma ci sono due grossi problemi:
1) la tastiera!!! (soltanto con Debian ero riuscito sull'Imac ad averla
perfetta)
2) ad ogni login mi costringe a inserire una nuova password (dicendo che
root ha forzato questa scelta). Anche root, peraltro, è costretto a
cambiarla sempre.... come si risolve?

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network