glug:Powered by Apple

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Sun, 23 Mar 2003 22:57:22 +0100

Anche se il tempo è tiranno, sono riuscito a completare una prima
tornata di esperimenti sul mio meraviglioso ibook :)
Attualmente sull'hd da 12 gb ho perfettamente funzionanti Woody,
Mandrake 9.1RC1 e MacOSX 10.2 (Jaguar).
Il boot loader è basato su quello creato da mandrake, che ho modificato
per fargli vedere Woody. I 3 sistemi operativi vanno infatti installati
in quest'ordine: Jaguar per primo, Woody dopo e necesariamente nella
prima partizione (secondo il doc ufficiale debian, ma ne ignoro il
motivo), mentre mandrake non ha problemi, e  quindi l'ho installata per
ultima. Il boot loader sia di mdk che woody è YABOOT, i cui parametri
del file di configurazione (/etc/yaboot.conf) non sono poi così diversi
da quelli di lilo, ma richiede degli altri file (script) che non sono
riuscito a manipolare. Risultato: il boot loader all'avvio si divide in
un "first stage" che consente di avviare jaguar, mandrake, il cdrom o
openfirmware; e in un second stage che si attiva scegliedo mandrake.
Questo secondo prompt è simile al lilo testuale in x86. Di defaul parte
mandrake, ma scrivendo la label che ho assegnato a woody riesco a far
partire anche lei.
Woody viene su con un kde 2.2 e la tastiera PERFETTA. Peccato che
Mozilla non parta, pur essendo installato. Macina un po', ma poi
ciccia. apt-get funziona alla grande. Non ho provato altro.
Mandrake viene su con il kde 3.1 e il nuovo tema: l'aspetto è
decisamente accattivamente e non noto differenze rispetto a un x86, se
non nelle prestazioni: un PII a 300Mhz (a cui viene equiparato il mio
G3/300) con una ATI Rage 4MB non sarebbe di certo in grado di far
funzionare il sistema in modo così fluido.... Purtroppo, pur avendo
provato sia l'installazione in inglese che in italiano, i tasti sono
sballati. Approfondirò. Mozilla funziona, e anche il Mandrake Control
Center, perfettamente riadattato all'hardware Apple. Sono
impressionato. Anche perchè tra i vari software è già incluso
OpenOffice...
Jaguar è spettacolare più del 10.1, e finalmente posso installare
Safari, il nuovo browser prodotto da Apple ma basato su Khtml, cioè
Konqueror... inutile dire che funziona piuttosto bene per essere una
beta e che sono speranzoso che l'eliminazione di Internet Explorer dai
prossimi computer Apple sia imminente. Safari, come molti altri
software, non poteva girare su Mac OS X 10.1 perchè il 10.1 è compilato
con il gcc 2.95, mente il 10.2 (jaguar) e tutti i nuovi software sono
compilati con il gcc 3

Direi che ho parecchio da sperimentare adesso... ma da quando ho visto
Linux e Jaguar su questo portatile Apple (vecchio di 3 anni..), anche i
più nuovi e blasonati portatili x86 (oltretutto con XP sopra..) mi
sembrano delle baracchette indietro di generazioni.... ;-P

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network
http://www.biologiafacile.net -- Portale Universitario