glug:mplayer addendum

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Wed, 26 Mar 2003 07:54:46 +0100

Sto parlando ovviamente di esperimenti fatti sul mio poderoso ibook ;-)
Mandrake 9.1 mi ha installato di default xine, ma usando il package
manager ho installato mplayer, in dotazione sui cd. Si tratta della
famigerata versione rc4 (vi ricordate cosa avevo scritto in merito?)
Ebbene anche qui NON funziona, parte un "cache fill" che con mio
stupore si ferma sempre a 19% (come sugli x86 che ho provato). Una sola
differenza: il 19% lo raggiunge in 2 secondi, mentre sugli x86 ci stava
un po'...
Ho disinstallato il pacchetto (e devo dire che il gestore dei pacchetti
di mandrake, stranamente, non mi ha dato problemi, ma ho anche operato
su un singolo pacchetto) e ho scaricato l'ultima release di mplayer, la
rc5. Poi, l'ho compilata.... emozione!!! Il configure esordia
"architecture: ppc" poi trova il gcc 3.2.2 e va avanti senza problemi.
Compilo, tutto va buon fine e mplayer perfino funziona!!! Riesco a
vedere bene i divx standard, mentre quelli che ho prodotto con mplayer
sono leggermente rallentati. In entrambi i casi però l'immagine non è
eccellente, ogni tanto compaiono dei quadrettoni. Beh, c'è anche sotto
una scheda video con 4MB di ram....
Per il resto ho un po' smanettato mandrake e devo dire che non è male,
anche se non c'è verso di mettere a posto la tastiera. Alcuni
applicativi però non partono, comportandosi come mozilla sotto debian
(cioè macinano un po' e poi non partono).
Devo scaricare la 9.1 finale per x86 e provarla, ma i server sono
intasati. E soprattutto aspetto la 9.1 per ppc ;)

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network
http://www.biologiafacile.net -- Portale Universitario