glug:SCANDALOSO BUG IE

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Fri, 2 May 2003 21:12:56 +0200

Sviluppando siti sotto Linux recentemente in più occasioni mi sono
ritrovato a dover affrontare diverse incongruenze nel successivo
rendering di prova in Internet Explorer. Questo non sarebbe un grosso
problema, se non fosse che il suddetto browser è purtroppo il più
diffuso sul pianeta.
Ma tra ieri e oggi ho "scontrato" qualcosa di ben più grosso: si tratta
di uno SCANDALOSO difetto nel rendering dei CSS relativo al
posizionamento degli oggetti.
Li' per lì ho pensato a una mia incapacità nello scrivere correttamente
il codice, per il quale, però, ho attinto alle direttive ufficiali del
W3C (il consorzio internazionale che stabilisce gli standard per il
web). Il fatto però che nella mia box linux sia Opera 6 che Mozilla
(dallo 0.94 in poi!!!), Konqueror, Netscape 7 e Galeon visualizzassero
correttamente la pagina, mi ha messo su qualche dubbio.
Per fortuna, il W3C ha una pagina di esempio in cui mostra la tecnica
che ho usato:

http://www.w3.org/Style/Examples/007/menus.html

Con qualunque browser visualizziate quella pagina (eccetto il vecchio
Netscape 4.xx, ma in questo caso il mancato supporto è dichiarato)
vedrete una pagina di testo e in alto a destra un piccolo blocco-menu
trasparente che rimane nella sua posizione fissa anche scorrendo la
pagina in basso.
Perfino Safari, il nuovo browser in fase beta della Apple (nato proprio
per sostituire Internet Explorer sui Mac....), sul mio iBook visualizza
perfettamente la pagina. Lo stesso Internet Explorer per MacOSX
visualizza correttamente la pagina!!

Con Internet Explorer in Windows, invece, il blocco viene visualizzato
in modo diverso ma soprattutto NON rimane fisso ma scorre con il resto
della pagina.

In una macchina Win2000, ho provato fino a Internet Explorer 6 SP1
(ovvero l'ultimo IE disponibile al momento) ma il difetto persiste!!!
Su Win2000 ho anche provato Opera 7, Netscape 7 e Mozilla 1.3: la
riproduzione è perfetta!!!

Nella pagina w3c che vi ho indicato prima ho poi letto che il difetto
per IE su Windows è conosciuto fin dal settembre 2002 ma che finora non
è stato corretto dalla Microsoft!!!

Mi chiedo come sia possibile un così palese mancato supporto degli
standard internazionali del W3C per il browser più diffuso (o meglio,
IMPOSTO) nel mondo dei PC, e sono PARECCHIO alterato per il fatto che
ho perso due giorni di lavoro sul sito che sto producendo e che ora
dovrò trovare un metodo alternativo agli standard per permettere alla
stragrande maggioranza delle persone di vederlo.....

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network

#220216 Linux Registered User