glug:AIUTO DI BASE SU INSTALLAZIONI, MASTERIZZAZIONE; AUTORIZZAZIONI

manatwork glug@genova.linux.it
Sun, 11 May 2003 17:58:25 +0200

Gentile Glug,
non nascondo di essere un emerito novizio di Linux e, pur reputandomi un
valido win user, ho grossissime difficoltà a compiere anche i ben più
minimi compiti in abito da pinguino.
Premetto che purtroppo non sono più un ragazzino con molto tempo libero
per poter studiare e non ho più la freschezza mentale che avevo a sedici
anni o giù di lì, e che quindi, certi argomenti che voi considerate base
per me sono arcani.

Ho installato RedHat 8 su scheda madre MSI 333Mhz  con cpu AMD XP 2100+
(non so se vi servono queste info), ho passato la fase
dell'installazione quasi egregiamente, mantenendo win2k pro sullo stesso
disco da 60GB.

Ho scaricato alcuni software che utilizzavo in win ai quali sono
particolarmente affezionato, ma ho grossissime difficoltà ad installarli.
Per esempio, i sw con estensione rpm sono riuscito ad installarli anche
se da buon schiavo di microsoft sono rimasto perplesso nel non trovare
icone o cartelle immediatamente dopo la loro istallazione; nonostante
ciò, con un pò di inventiva sono riuscito a crearmi i collegamenti per
poter lanciare tali sw dal desktop.
Per quanto riguarda invece software compressi in archivi, dopo la loro
estrazione, ho provato a compilare leggendo i vari readme ma non sono
assolutamente riuscito a farli funzionare. Talune volte ricevo messaggi
d'errore riguardanti permessi negati; a quel punto provo ad installarli
come root ma la solfa non cambia.

Per quanto riguarda la masterizzazione, non riesco a trovare un software
(che magari è anche già incluso in RH8). Ho circa 2000 mp3 su un disco
secondario al quale accedevo da win ma non so come fare per potervi
accedere.

Leggendo le vostre mail mi rendo conto di essere anniluce lontano dai
vostri livelli di utilizzo linux e questa infatti è la mia prima mail
(AVREI VOLUTO SOTTOPORVI MILLE ALTRI MIEI PICCOLI PROBLEMI MA AVEVO
QUASI VERGOGNA VISTO LA MIA POCA PREPARAZIONE).
Vi prego di rispondermi al fine di dovervi fare meno domande stupide in
futuro.

Grazie del vostro tempo, Vhector.