glug: [slackware] quasi quasi mi converto

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Dom 2 Nov 2003 17:38:48 CET

Ho installato Slackware 9.1 e devo dire che non ci si sta male, anzi.
Avendo un solo CD non sono riuscito a installare KDE e Gnome, sicchè ho poi
scaricato e installato KDE 3.2alpha2 (ovvero 3.1.92) usando dei package slack
creati da un tizio. E' bastato dare un "installpkg *" per ritrovarmi il kde
installato... certo, non è un apt, ma mi sembra abbastanza comodo. Vedremo
quando dovrò aggiornare qualcosa.

Per il resto, ho compilato *parecchia* roba anche perchè in rete non ho
trovato molti packages per slack 9.1. Avete qualche sito da suggerirmi (ad
esenpio, l'equivalente di un rpmfind.net?).
Compilare comunque è un piacere ( a differenza di mandrake) e ora mi trovo, ad
esempio, Psi e XavTV installati, entrambi ottimemente funzionanti. Anzi, con
xawtv riesco ad andare in fullscreen reale, mentre con mandrake non c'ero mai
riuscito...
Per Gabber non c'è stato nulla da fare: richiedeva mille librerie, ci ho perso
due ore a compilare ma alla fine mi sono arenato sulla gnome-print. Ovvero,
la compilavo ok ma gal non la vedeva (e non compilava) e gal è richiesta da
gabber...
Mplayer e mozilla plugin non hanno invece fatto storie, e mi ritrovo a
guardare i trailer senza problemi ;)

Video: xfree settato all'inizio su VESA (me ne sono accorto guardando un
filmato con mplayer....) configurandolo per ATI è tornata la giusta
fluidità :)

Audio: con mio stupore la scheda audio (integrata) è stata riconosciuta dalla
distro durante l'installazione! Sistemati i volumi ho ascoltato Slack!! C'è
però un *grosso* problema: ogni tanto l'audio si impalla e riproduce un
brusio assordante. Mistero, indagherò con più calma prossimamente.