glug: [KDE] 3.2 alpha2

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Dom 2 Nov 2003 11:01:21 CET

In una parola: spettacolo!
Pochi cambiamenti estetici ma grosse novità software.
Ecco cosa ho provato:

KWallet: si tratta di un sistema di gestione integrato delle password. Ovvero
kwallet memorizza le diverse password usatre in diverse applicazioni/casi e
si occupa lui di passarle quando richiesto, inseserendo semplicemente una
password universale. Bel tool, un pò ispirato al Portachiavi di MacOSX

Kopete: *fantastico* client chat multiprotocollo: ho provato sia jabber che
irc e pare funzionare. Non male come primissima release!! Dice supporta anche
ICQ, Messenger, ecc

KGpg: altro *meraviglioso* tool, è un frontend a gpg che permette di creare e
gestire le chiavi in modo veramente semplice.

Ksvg: purtroppo non è ancora stato integrato (strano, però.). Probabilmente lo
metteranno in KDE 3.2 beta (suppongo).
E comuqnue possibile installarlo a parte, ma il cvs non mi risponde. Strano
anche questo.

Kstars: programmino educational che mostra il cielo stellato.. non ne so molto
di astronomia ma mi sembra fatto piuttosto bene.

Quanta: sembra che abbia ora la possibilità di scrivere in WYSIWYG, ma ho
cercato in lungo e in largo nelle opzioni senza trovare nulla in proposito.

Evidentemente tra il "planned KDE 3.2" e questa versione alpha ci sono ancora
un po' di differenze...

KMail: non supporta ancora gpg/mime (ci vuole ancora il solito incasinato
plugin esterno)

Paolo Gaggini
gse@email.it
www.paolo.gaggini.name