glug: Mandrake 9.2 e cd-rom LG

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Lun 3 Nov 2003 02:04:22 CET

On Sunday 02 November 2003 22:49, Angelo Naselli wrote:

> Ho solo dedotto che fosse un problema (almeno finché non arrivano
> altri fati) solo LG e se sono stati dichiarati incompatibili con
> Linux può essere che non abbiano intenzione di rilasciare il FW...

Beh in genere non credo che il firmware di tali dispositivi sia
rilasciato da nessuno (e comunque non servirebbe agli sviluppatori):
semplicemente, i produttori dichiarano di fare un cd ATAPI, e chi
produce il software si basa su tale standard. Poi se così non è....
"incompatibile con Linux" è comunque un'affermazione grossa: il problema
è stato riscontrato solo con mandrake, ed è il kernel di mandrake ad
essere poi stato patchato, non il kernel Linux originale. Quindi una
parte di colpa è di Mandrake stessa.
LG ha fatto un errore (grosso) rimappando un segnale di flush non usato
con un update_firmware, Mandrake ha però sbagliato a usare quel segnale
(infatti nella spiegazione apparsa sul sito (in inglese) viene
chiaramente detto che lo scopo di mandare quel segnale è praticamente
inutile.... PERCHE' il kernel Mandrake lo inviasse, non è stato
spiegato).
Io l'ho capita così.

Paolo Gaggini
gse@email.it