glug: [slackware] quasi quasi mi converto

Franco Traversaro franco.traversaro@libero.it
Lun 3 Nov 2003 20:38:40 CET

Alle 12:16, domenica 2 novembre 2003, Jean Maillard ha scritto:
> Se ti può interessare  è in edicola Linux&C. che ha in allegato la Slack
> 9.1 in 2 CD (che sto usando adesso) e Morphix con Gnome (Bellissimo)

Eccomi di nuovo tra i vivi! Scusate l'assenza, ma tra una settimana a Praga,
una settimana di iperlavoro in libreria, una settimana passata nei ritagli di
tempo a provare a ricompilare pan e spamassassin su mandrake...

Mi son fatto trasportare dall'entusiasmo di Paolo per la Slack. Avevo provato
3 o 4 volte, in passato, ma avevo fallito miseramente addirittura
l'installazione. Non riuscivo a fare il boot del CD. E dire che avevo
comprato il cd allegato ad una rivista, era leggibile, ho poi scaricato la
iso, l'ho masterizzata... niente, slack 8.1 non sono mai riuscito a farla
andare. Pazienza.
Questa volta sono riuscito. Sarebbe stato meglio non lo avessi fatto.

La procedura di installazione mi è piaciuta. le dolenti note sono venute con
l'utilizzo. Andiamo per punti.
*) Impostazione della tastiera. ad ogni boot mi perde la configurazione, e non
capisco perchè, e come. Mi loggo sempre come utente, faccio partire kde, e la
mappa della tastiera non viene correttamente caricata. Vado nel Centro di
Controllo KDE, accedo alle impostazioni del server X, *noto che tutto è a
posto*, esco *annullando* e la mappa viene caricata normalmente. Misteri
della fede.

*) Crash ad ogni piè sospinto. Non riesco nemmeno a modificare l'ora cliccando
col destro sull'orologio, mi chiede la password di root e poi parte il
gestore dei crash...

*) Non compila spamassassin. Ho fatto l'installazione totale e completa,
ciononostante quando lancio "perl Makefile.PL" (sostituisce il ./configure)
mi risponde con un "Warning: prerequisite HTML::Parser 3.24 not found.", che
la MAndrake, con tutti i difetti, almeno questo non lo diceva.

*) Non dico riconosciuto, non ha proprio visto il masterizzatore scsi nè lo
scanner scsi, nonostante avessi scelto un kernel che teoricamente doveva
gestire proprio la mia scheda (aic7***), e nemmeno la scheda audio. LA scheda
video l'ho impostata dopo manualmente, ma non la sfrutta per nulla appieno
(mi limita ad una 1024x768)

*) Mysql parte al boot, salvo autoterminarsi dopo una manciata di secondi

A mia discolpa posso dire di non avere ancora messo mano a nessuna
configurazione. Non capisco. Evidenetmente la slack mi odia. Attualmente sto
aspettando il rilascio pubblico delle tre iso della mandrake 9.2, poi torno a
cuccia.
         Distinti saluti,
                        Frankie

--
D'Jon: "Quindi ti senti intimorito dalle ragazze intelligenti?"
Pierce: "Occasionalmente. Di solito ignorato."