glug: SIAE

Stefano Canepa sc@linux.it
Gio 6 Nov 2003 23:36:01 CET

Thursday 06 November 2003, alle 08:46, Paolo Gaggini:
: On Wednesday 05 November 2003 22:42, Stefano Canepa wrote:
:
: > L'interpretazione di quella norma è talmente personale che l'anno
: > scorso la SIAE dei diversi posti si è comportata in modo diverso.
: > Alcuni LUG non hanno dovuto neanche presentare la dichiarazione
: > sostitutiva (come interpreti tu) mentre altri si sono trovati con il
: > locale ufficio SIAE che non sapeva dell'esistenza del foglio.
:
: E quindi? Li hanno denunciati?

Non tutti hanno vissuto contenti e felici seguendo le interpretazioni
delle locali agenzie SIAE.

: > L'interpretazione delle leggi è un'arte che non si apprende in poco
: > tempo.
:
: Beh ma se nemmeno chi dovrebbe farle rispettare ha le idee chiare,
: possiamo averle noi senza laurea in giurisprudenza?

Certo che no. Io penso che ad ogni modo sia molto più facile fare la
dichiarazione sostitutiva che dimostrare che gli autori dei software
distribuiti danno il consenso alla copia. Teniamo presente che parliamo
di centinaia di consensi. Oltre alle menate SIAE bisogna tenere presente
il vincolo delle GPL riguardo alla disponibilità che colui che
distribuisce da a fornire i sorgenti su richiesta (quando non inclusi)
per 5 anni.

Stefano

--
Stefano Canepa e-mail: sc@linux.it
master, see through the master, become the master.