glug: [quadhead] cool news!

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Dom 9 Nov 2003 11:53:11 CET

Ciao all!

Vi annuncio che ho stravolto il QuadHead!
Invece dell'affaticato Ephemera (PII/266) porterò Cerebellum (Duron 900 full
optionals) che per l'occasione monterà Slackware 9.1 con KDE 3.2 ! ;-)

Eccovi uno screenshottino: http://www.gseserver.net/quadhead2.jpg
Si tratta di un'immagine 2048x1536 corrispondente a 4 monitor 1024x768
ciascuno, sebbene ne abbia configurato solo 3. Vedete infatti che in alto a
sinistra c'è un quadrato nero.
Nel quadrato in basso a sinistra potete vedere Gimp al lavoro, con aperto il
menu K a risaltare la *trasparenza* integrata. Nel monitor in basso a destra
invece potete ammirare un fotogramma dal trailer di Matrix3, riprodotto
egregiamente da Mplayer. Potete anche vedere in azione Karamba, con la barra
menu trasparente ad icone zoomanti (quasi identica a quella di MacOSX).
Nel monitor in alto sta girando avidemux2, che si può usare per far vedere un
po' di editing video.
Mi manca solo mettere uno skin accattivante a xmms (anche se non potremo far
sentire nessuna musica, tranne forse, della classica. A proposito: conoscete
qualche gruppo locale che possa mettere a disposizione della propria musica?)

Devo ancora contattare la Warner per chiedere il permesso di usare trailer &
dvd (ma sono abbastanza confidente che non faranno storie).

Cerebellum è dotato anche di scheda TV: all'Informagiovani c'è un'antenna con
tassa RAI pagata? Fatemi sapere, perchè nel caso lo spettacolo sarà
grande! ;)

C'è anche il masterizzatore, se qualcuno si offre può usarlo per spiegare
cdrecord, k3b, ecc...

A questo punto, riassumiamo le necessità hardware:
1) 3 monitor 15'. Chi ha offerto dei monitor mi dia conferma della
disponibilità. Inoltre, se non me lo portate prima del LD, mi occorre sapere
dimensioni e frequenze (oppure modello).
2) almeno un'altra scheda PCI. Le offerte di 2 G200 apparse pochi giorni fa
sono ancora valide? Quando potete darmele? Si potrebbe fare una sera da
domani in poi, vengo io dove volete tanto sono in scooter.
3) impalcatura: raffaello, ci vediamo sabato prossimo?
4) QuadHead Team: visto che faccio due presentazioni e che comunque non ho il
fisico per stare tutta la giornata a parlare davanti al Quadhead ;) è
benvenuto chi vuole usare tale Isola per spiegare argomenti multimediali/
desktop al pubblico. Sarebbe anche bello fare dei momenti in cui due parlano
insieme ma di cose diverse, ad esempio usando due monitor ciascuno ;) I mouse
saranno due.

Dai, che mancano solo 20 giorni. :)

Paolo Gaggini
gse@email.it