glug: conversione da DIVX a SVCD

Paolo Gaggini gsetin@tin.it
Mer 19 Nov 2003 08:57:05 CET

federico.dalzotto@fastwebnet.it wrote:
> Ciao a tutti.
> Qualcuno di voi sa se è possibile, ed eventualmente come, convertire i filmati
> da divx a svcd su linux ?

La via più semplice è mencvcd + vcdimager + cdrdao
mencvcd è un tool che si trova nell'albero software di mplayer, sotto la
dir TOOLS. E' uno script che usa mencoder per convertire un video di
ingresso (qualunque formato, dipende da quali codec hai installato in
mplayer) in un mpeg dai requisiti standard (frame rate, vbps,
risoluzione, ecc) con audio mp2 o mp3 a seconda se vcd o svcd. Quindi
passa il risultato a vcdimager, che crea i file vcd. Infine butta tutto
su cdrdao che masterizza. In pratica, con un solo comando fa tutto in
automatico.
Setup iniziale di tutti i vari programmi non facilissimo, e processo di
conversione *molto* lento, soprattutto se in formato SVCD.

AL Linux Day *dovrei* dare dimostrazione anche di questo, sul QuadHead.
("dovrei" perchè non ho ancora avuto il tempo di installare i vari sw).