glug: [siae] dichiarazione sostitutiva inutile

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Gio 20 Nov 2003 10:58:46 CET

A proposito del dubbio che avevo sollevato poco tempo fa sulla necessità
di fare la dichiarazione sostitutiva alla siae per i cd da dare al linux
day, ecco una mail apparsa sulla ml ILS che elimina definitivamente quel
dubbio:

 > alcuni mi dicono che non ci sia bisogno di niente, altri dicono che
 > bisogna fare SOLO la dichiarazione sostitutiva senza mandare il cd, altri
 > dichiarazione sostitutiva + cd.
 > non ci si sta a capire una cippa.
 >
 > gaetano (confuso)

Ti giro questa di Carlo, che mi sembra togliere ogni dubbio:

Neanch'io sono esperto, ma vi riporto quanto scriveva Donato Molino
(che invece esperto credo che lo sia e che metto in copia in modo
che egli possa confermare/smentire), qualche tempo fa sulla lista
diritto@softwarelibero.it:

(per Donato Molino: si sta parlando dei CD contenenti SW Libero da
  distribuire durante il Linux Day del 29 novembre).

    Fino alla emanazione del DPR 296/02 vi era obbligatorieta' di
    contrassegnare supporti contenenti software non esenti e non esclusi
    come da normativa.

    Per talune fattispecie in alternativa alla contrassegnatura si era
    comunque obbligati alla presentazione della dichiarazione appunto
    sostitutiva.

    Nel recente DPR si e' sancita formalmente la esclusione di cessione a
    titolo gratuito a condizione di possederne i relativi diritti. Pertanto
    la cessione gratuita di SL non sara' piu' assoggettata nemmeno alla
    presentazione della dichiarazione sostitutiva. Viceversa la cessione
    a titolo oneroso di SL rimane vincolata alla contrassegnatura o in
    alternativa alla presentazione di dichiarazione sostitutiva.