glug: KDE e UTF-8

Danilo Raineri danirain@tin.it
Gio 20 Nov 2003 21:29:08 CET

Salve a tutti :)

Ho rotto le scatole a mezzo mondo con questa storia, ma non ho ancora cavato
un ragno dal buco.

Uso Debian Sid, XFree 4.3 (ma il 4.2 non cambiava i termini del problema),
l'estensione Freetype, se servisse a qualcosa saperlo, e KDE 1.3.4.

Da qualche tempo ho avuto la malsana idea (dalla quale non recederò tanto
facilmente...) di usare come codifica standard UTF-8.

Di conseguenza ho riconfigurato locales, e adesso mi ritrovo con
$LANG=it_IT.UTF-8, com'è buono e giusto.

Il problema è che le applicazioni che fanno uso delle librerie QT non ne
vogliono sapere di visualizzare alcuni simboli particolari: ad esempio,
aprendo con Konqueror questa pagina:

http://www.eleves.ens.fr:8080/home/madore/misc/unitest/

vedo correttamente russo, greco, sanscrito, arabo e cinese, ma ad esempio
nella frase:

The convention in English is “to use double quotation marks to indicate
quotation, and ‘single quotation marks’ for nested quotations.”

vedo degli allegri quadretti al posto delle virgolette.

Uso il font Lucida Sans Unicode (un ttf fregato da Windows), ma non cambia
molto usandone un altro a caso che abbia i glifi necessari per l'unicode. Ho
installato i font nei posti giusti usando il font manager di kde, che ha
aggiunto le righe corrette in XF86Config-4 ed ha creato correttamente
encodings.dir, fonts.dir e fonts.scale (non fidandomi, ho controllato).

Ovviamente OpenOffice, Mozilla e gnome-terminal non hanno alcuni problemi, con
gli stessi font, a visualizzare correttamente virgolette e altre amenità.

Potrei semplicemente accantonare kde ed i suoi parenti, ma anche no :)

Ho compilato un tentativo di bug report su bugs.kde.org (non trovando nessuno
con il medesimo problema) ed ho fatto qualche richiesta in giro, ma non sono
arrivato a niente.

Qualcuno ha mai sperimentato qualcosa di simile? Qualcuno ha idea di cosa
possa essere?

E complimenti per l'organizzazione del Linux day. Mi dispiace non poterci
essere, ma quel week-end non sarò in zona :/

--
Danilo Raineri, danirain@tin.it