glug: [LD03] Programma (Release Candidate 2)

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Mar 7 Ott 2003 22:23:17 CEST

On Sunday 05 October 2003 17:34, Stefano Canepa wrote:

> 	Tutti: Da Windows a Linux l'ho aggiunto su sollecito di
> qualcuno solo che non ha abstract ne relatore? Cosa si fa? Un
> riassunto del libro di Attivissimo?

Io lo sostituirei con il tema sulla cifratura aperta dei dati e lo posso
prendere io. Se qualcuno non è d'accordo lo dica al più presto e
*proponga* qualcos'altro.
Ho cambiato il titolo e aggiunto l'abstract della mia presentazione
iniziale.
Ho modificato e aggiunto qualcosa nel testo di contorno. Ecco il
risultato: se non lo cambiate entro mercoledì ore 23:59 lo possiamo
ufficializzare. Ok?

--------------------- Bozza di programma -------------------------------

Il Linux Day 2003 si articola in due parti parallele: una è composta da
presentazioni in cui il relatore, con l'ausilio di videoproiezioni,
introduce argomenti relativi a GNU/Linux e al software libero; l'altra
composta da "isole tematiche" in cui vengono mostrati dal vivo esempi
di uso di GNU/Linux e di software libero.

Il Linux Day si terrà a Palazzo Ducale presso la sede
dell'Informagiovani con inizio alle ore 10:30.

Il programma delle presentazioni è il seguente:

10:30 - 10:45 Introduzione al Linux Day 2003
        (Stefano Canepa)

10:45 - 11:15 Software libero e GNU/Linux
        (Stefano Negro)

        La filosofia che sta dietro al software libero e storia di
        GNU/Linux

11:15 - 11:30 Pausa caffé

11:30 - 12:00 Linux come desktop
        (Davide Bianchini)

        L'uso di applicativi per l'ufficio in ambiente Linux: word
processor, spreadsheet, browser, e-mail. Caratteristiche, formati
supportati, principali vantaggi e svantaggi dei principali applicativi
disponibili.

12:00 - 12:30 Linux coma ambiente di sviluppo
        (Marco Masetti)

12:30 - 13:00 Linux parla italiano
        (Stefano Canepa)

        Introduzione all'internazionalizzazione di Linux

13:00 - 14:00 Pausa pranzo

14:00 - 14:30 Installare Linux (inizio)
        (Stefano Negro)

        Introduzione all'installazione di una distribuzione Linux e
inizio della procedura.

14:30 - 15:00 Linux al lavoro
        (Paolo Gaggini)

	Utilizzare Linux quotidianamente. Un esempio nell'industria:
	Tecnoplastic

15:00 - 15:30 Sicurezza e Linux
        (Fabio Ceinar)

        Introduzione alla sicurezza di Linux

15:30 - 16:00 Cifratura dei documenti
	 (Paolo Gaggini)

	Comunicare in modo sicuro e interpiattaforma: GnuPG

16:00 - 16:30 Installare Linux (fine)
        (Stefano Negro)

        Configurazione finale del PC con Linux e primo avvio di Linux

Nell'area dedicata alla presentazione pratiche trovere isole sui
seguenti argomenti:

1) Linux Multimediale (Paolo Gaggini)
2) Applicazione web server side (Marco Masetti)
3) Programmi per realizzare siti web (Davide Bianchini)
4) Integrazione di Linux e Windows (Stefano Canepa)

Questa parte del Linux Day non ha orario perché chi ha realizzato il
progetto sarà a disposizione durante tutto l'arco della giornata per
rispondere ai vostri quesiti.

Tutti i componenti del GLUG saranno inoltre a disposizione per
rispondere su qualunque problema specifico che verrà loro posto.

Trovate tutte le informazioni sul Linux Day su http://genova.linux.it
Ricordiamo infine che se desiderate ricevere i CD con Linux dovete
registravi presso http://genova.linux.it/index.php?sel=ld03/ld03&link=3
a partire dal 15 Novembre.

Per tutti i relatori leggere qui:
http://www.linux.it/LinuxDay/lineeguida.shtml