glug: Re: Re: [knopILS-GLUG] nuova release 0.4G1 + Config di un FTP

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Sab 11 Ott 2003 01:23:30 CEST

On Friday 10 October 2003 23:31, SirHap|0 wrote:

> Come preparo un server FTP ? (lo so che e' lunga)

Un buon server ftp è proftpd:
http://proftpd.linux.co.uk/

se hai debian dai un "apt-get install proftpd" oppure compilalo o se hai
un'altra distro e ti fidi degli rpm, lo trovi facilmente.
Sul sito c'è tanta doc, vedrai che trovi tutto sennò chiedimi pure.

> Come configuro gli utenti ?

Ad esempio crea un normale utente di sistema e assegnagli la shell
/bin/false: questo consentirà a quell'utente di entrare in ftp ma gli
impedirà, ad esempio, di entrare nel tuo server via telnet/ssh/login
Poi volendo c'è anche anonymous, ma non mi sembra il tuo caso.

> Avete un file preconfigurato ?

Le modifiche a quello di default sono minime, la cosa più importante per
esempio è aggiungere la riga per il chroot (impedisce all'utente che si
collega in ftp di uscire dalla sua home e andare in altre directory)

> Non l'ho mai fatto e se volete un mirror sono prontissimo a farlo,

Grazie ma non serve, non ho avuto nessuna richiesta per la GLUG Edition
quindi dubito che un mirror sia necessario ;-) però mi farebbe comodo
-a titolo personale- un mirror (e magari dei collaboratori) per il mio
progetto OpenUfficio:
http://www.gseserver.net/openufficio/

Intanto fai funzionare il server ftp, poi per openufficio se ti
interessa ci sentiamo in privato.

Ciao,
Paolo Gaggini
gse@libero.it