glug: [debian] limite passwd

Paolo Gaggini gsetin@tin.it
Lun 20 Ott 2003 09:42:05 CEST

Su debian vorrei creare degli utenti con password usando esclusivamente
delle linee di comando, ovvero evitando l'immissione della password da
tastiera.

Leggedo&Sperimentando mi risulta che esistono due modi:
1) creare utente con l'opzione -p di useradd (e non adduser!!)
2) creare l'utente con useradd o adduser --disabled-password e poi
settare la password con passwd.

Nel primo caso è necessario fornire la password GIA' cifrata, usando la
funzione C crypt; queso significa creare un programma in C che faccia
tale operazione e darlo in pasto a -p: -p \'foo <password>\'
Per me è fantascienza, a meno che qualche anima pia non mi faccia il
programmino in questione... su google non l'ho trovato.

Ho quindi optato per il punto 2, ma qui stupore! Il passwd di RedHat (lo
stesso più o meno di Mandrake) prevede l'opzione --stdin che consente di
mandare in pipe la password chiara:

echo <password>|passwd -stdin <user>

E questo mi risolverebbe i problemi ma.... il passwd di Debian NON ha
l'opzione --stdin! Ho provato a fare l'upgrade fino alla unstable, ma
niente. Alla fine ho realizzato che i due passwd sono *sostanzialmente*
diversi. Nel man di passwd-redhat infatti si fa riferimento all'uso di
PAM, mentre così non è nel passwd di Debian. Non so che differenza sia,
comunque c'è.

Fra l'altro, passwd non l'ha opzione --version o simili, sicchè non si
riesce a capire che i due passwd (redhat vs debian) sono diversi se non
leggendosi bene entrambi i man... ma uno a priori come può immaginarsi
che esista una differenza del genere??
Mi sembra assurdo.

Per concludere ne approfitto per aprire una discussione: ma che senso ha
che esistano comandi "uguali ma diversi"??? Mi riferisco anche
all'incomprensibile differenza tra useradd e adduser...