glug: mele e porte

Paolo Gaggini gsetin@tin.it
Gio 23 Ott 2003 12:16:17 CEST

hardrain wrote:
> Stavo valutando seriamente la possibilità di acquistare uno dei piccoli G3 in
> offerta alla FNAC. Seriamente in base ad alcuni vantaggi: dimensioni, peso,
> qualità dello schermo e, ora, prezzo.

Se puoi spendere un pò di più ti consiglio caldamente il PowerBook ;)

> Sapendo che qualcuno ha esperienza in proposito, vorrei sapere se
> l'installazione di Yellow Dog è agevole. In particolare, dato che detti

La versione 3.0 è *eccezionale*. Provata su un powerbook ha riconosciuto
*tutto* compreso lo schermo 16:10 che con debian non ero risucito a far
andare (funzionava, ma solo in 4:3).

> arnesi non hanno il floppy né il Cd-Write, è necessario passare per la USB;

> come se la cava Linux con le USB (e anche con Firewire) su questi portatili?

Credo come gli x86, ma non ne ho certezza.
Il mouse usb funziona perfettamente e senza particolari accorgimenti.
Riguardo il cd-write, leggi il mio prossimo messaggio.

> E che ne è del modem? E dell'audio? Linux riesce a "vedere" la partizione con
> OS X?

Calma calma :-)
Con YellowDog vede tutto (dovrebbe) senza sbattersi, con altre distro,
soprattutto debian, i problemi insorgono ma in generale sono risolvibili.
Riguardo la partizione Apple, se scegli UFS è leggibile nativamente,
però non è performante come HFS+ (default di MacOSX) e pare che Mozilla
non funzioni su tali fs. HFS+ è illeggibile, anche se esistono degli
accrocchi software per rimediare ma non li ho mai provati.

> Questo per valutare il tempo che dovrò investire in "lotte" per avere una
> macchina funzionante a pinguini.

Ti consiglio comunque di mettere MacOSX in dual boot: in fondo l'hai
pagato, ed è un *ottimo* sistema operativo che ti consente anche di
compilare e far girare software GNU come se fossi sotto linux.... E il
kernel, Darwin, è open source :-)