glug: Masterizzare con GNU/linux SuSE 8.2

harlock cospessa@tin.it
Mar 28 Ott 2003 09:11:05 CET

On Sunday 26 October 2003 21:01, Luigi grosso wrote:

> Il programma K3b, sostanzialmente, non "vede" il lettore DVD
> e con la linea di comando non ci so fare.

secondo la mia esperienza di norma, per lo meno 8.0 e 8.1, settano come
ide-scsi soltanto il masterizzatore e non il lettore cd/dvd che quindi non
viene visto da K3b come periferica.
ne consegue che dovresti poter masterizzare ma non fare copie al volo

puoi avere conferma di questo lanciando da console

cdrecord -scanbus

che dovrebbe riportare qualcosa del tipo

        0,0,0     0) *
        0,1,0     1) *
        0,2,0     2) *
        0,3,0     3) 'YAMAHA  ' 'CRW4416S        ' '1.0b' Removable CD-ROM
        0,4,0     4) *
        0,5,0     5) *
        0,6,0     6) *
        0,7,0     7) *

indicando la presenza di una sola periferica ide-scsi (il masterizzatore)

potresti allora provare a passare il parametro

hdx=ide-scsi

x=il tuo cdrom
al boot e riprovare il setup di k3b

se e' tutto ok