glug: [Apple] Iomega CDRW USB

Paolo Gaggini gsetin@tin.it
Gio 30 Ott 2003 12:57:39 CET

Ho appena eseguito le prove sul mio iBook.

****Debian:
A macchina avviata, ho inserito il cavetto USB collegato al
masterizzatore esterno. L'unità viene subito riconsciuta dal kernel come
si vede in /var/log/messages
cdrecord lo rileva come 0,0,0.
Provo a cancellare un riscrivibile, e a bruciarlo con una immagine iso.
Funziona tutto perfettamente: decisamente plug&play :-)

****MacOSX (Jaguar):
A macchina avviata, ho inserito il cavetto USB collegato al
masterizzatore esterno. L'unità viene subito riconsciuta dal kernel come
si vede in /var/log/system.log
Inserendo un cd nel masterizzatore, appare l'icona relativa sul desktop
in perfetto stile Mac.
Le utility di MacOSX non mi consentono di masterizzare perchè non
riconoscono l'unità. Col masterizzatore è però fornito un cd per
win/mac, suppongo che dentro ci sia il driver o qualcosa del genere ma
non mi frega provarlo.
Ho provato a masterizzare da console con hdiutil (un prg bsd che fa
*tutto* dalla creazione dell'immagine alla bruciatura del cd) ma non
funziona (si freeza, apparentemente). Peraltro, leggendo il man scopro
con sorpresa che *manca* il comando -list (per mostrare i device
rilevati) mentre sul man in internet (riferito alla versione MacOSX)
tale comando è presente. CI RISIAMO: versioni diverse dello stesso
software.... anche su BSD/MacOSX!!!
MAH! Ho aggiornato il mio MacOSX con l'ultimo update esistente (10.2.8)
ma hdiutil è rimasto senza quella (e altre) opzione.
Cdrecord non l'ho potuto compilare: non ho mai installato i DevTools (ho
il cd a casa) e a quanto pare non sono scaricabili da Internet. Bah.

1-0 per Linux
(beh, era anche scontato)