glug: Passaggio a Knoppix?

Franco franco.traversaro@libero.it
Sab 17 Apr 2004 15:54:03 CEST

Non sono riuscito a trovare nulla, in giro, che mi potesse aiutare a risolvere il problema tastiera.
Ho detto "beh, proviamo un'altra distro". Avevo sotto mano debian sarge, ma come al solito mi
aborre. Dapprima si piantava al momento di scegliere la lingua, poi quando l'ho lanciata come
"cdrom nousb" mi ha detto (questa volta in italiano) di non riuscire a montare il cdrom. Pazienza,
mi sono abituato all'idiosincrasia di debian nei miei confronti. Ho provato allora la knoppix 3.3, e
anche questa volta non mi ha tradito. Unico neo che efettivamente non capisco è la necesità di
lanciarla con l'opzione nousb, altrimenti si inchioda al momento di inizializzare l'hotplug. Eccetto
questo, ha configurato il configurabile, come al solito impeccabilmente. Ho quindi deciso di
metterla fissa, ma ho qualche dubbio. Ho letto sulle faqs la procedura da seguire per
l'installazione: in buona sostanza, si tratta di copiare /KNOPPIX/* nella partizione vergine ce
ospiterà il sistema operativo, poi riaggiustare lilo.con e fstab. Quello che vorrei sapere, però, è se
questa procedura fa in modo che ad ogni boot venga rieseguito il processo di configurazione
dell'hardware oppure se /KNOPPIX contenga già i files giusti creati "al volo"...

C'è qualcuno il ml che abbia seguito questa strada e mi sappia illuminare? Ha avuto problemi di
qualche genere? Mi interessa soprattutto apache+php e mysql (non mi pare che in knoppix ci
siano), si riesce ad installarli in maniera cristiana? Grazie!
           Frankie

D'Jion: "Quindi ti senti
intimorito dalle ragazze
intelligenti?"