glug: offerta di collaborazione GLUG-LUGGe

robang robang@libero.it
Mar 31 Ago 2004 13:07:06 CEST

Federico /* juri */ Pedemonte ha scritto:

>Tipicamente ognuno decide per se.

 No, non è cosi... ti sembra che sia così perchè in realtà quello che
decidi per te stesso vale poco o niente per questo nessuno si preoccupa
di quello che decidi, per questo hai la sensazione di essere libero. In
realtà se l'istituto Z chiama il GLUG a fare delle lezioni di linux,
nell'istituo Z non ci va a fare lezione chiunque voglia (e se lo neghi
ti assicuro che mi proporrò per tutte le vostre attività che mi è
possibile frequentare) ma solo chi gode di "alta considerazione".

 Poi in pratica la cosa è più sottile perchè l'istituo Z che si
riferisce a GLUG non fa riferimento a questa lista ma a determinate
persone che sono appunto quelle che poi organizzano. Nulla di male in
tutto questo. Solo che si nega sia così  ed inoltre si ripudia una
struttura in cui invece si è deciso di eleggere democraticamente i
riferimenti.

>Ma a giudicare dalla tua preoccupazione per "chi" deve farlo, mi
>verrebbe da pensare che al LUGGE abbiate una "carica istituzionale"
>apposta che decide per tutti...

 A leggere lo statuto è la totalità dei soci attraverso l'elezione del
consiglio.

 La differenza sostanziale dei due modelli di potere (perchè è una pia
illusione che in GLUG non vi sia un centro di potere) è che nel caso del
LUGGE il centro direzionale è sancito mediante regole esplicite ed
accettate esplicitamente perciò ha il potere di esprimersi per la
collettività e se ne assume la responsabilità mentre nel caso del GLUG
il potere è gestito mediante regole iniziatiche o se vuoi mediante
autoorganizzazione tipo "branco".

 Il LUGGE confluiscono coloro che per loro natura accettano di avere dei
riferimenti mentre nel GLUG confluiscono persone che per loro natura non
sono disposte ad accettare dei riferimenti... ma è solo un fatto
puramente d'immagine "io sono libero e mi riconosco nell'attività di un
gruppo" contro "io faccio parte di un gruppo e faccio attività con il
gruppo". In realtà entrambi i gruppi hanno i loro riferimenti.

 In questa diversa impostazione il LUGGE e il GLUG sono in competizione
nel senso che appena il LUGGE viene in contatto con il GLUG
immediatamente si presenta la questione:

 io libero, fan del GLUG: "non accetto i referimenti del LUGGE"

 io facente parte del LUGGE: "chi sono i riferimenti del GLUG?"

 La bugia più grande è dire che tutto questo sia una questione personale.
 Roberto Foglietta (io) è una personalità carismatica... nulla da
eccepire ma il LUGGE è formato da persone che in ogni caso si
sceglierebbero un riferimento e probabilmente ne sceglierebbero uno
carismatico, capace di organizzazione ed esperto di Linux. Perchè che
senso avrebbe scegliersi un riferimento discreto, imbranato e inutile
sul fronte tecnico?

 Quelli del GLUG d'altronde non capiscono e non accettano di avere un
riferimento, hanno la loro testa e la vogliono usare! Vogliono che le
loro scelte siano leggitimate da qualcosa di superiore "la filosofia, la
morale, la corettezza magari la Verità" sfortunatamente la Verità si
fabbrica ad arte e per giunta nel modellarla non si ribella quanto
invece un pinco pallino qualsiasi in carne ed ossa farebbe.

 Non a caso liberi professionisti e studenti universitari sono lo
zoccolo duro del GLUG mentre dipendenti e studenti delle superiori sono
principalmente le persone che si trovano a loro agio nel LUGGE. Gli
insegnanti invece si dividono in "liberi pensatori" (GLUG) e in "faccio
del mio meglio per insegnare ai ragazzi qualcosa che spero gli sarà
utile nella vita" (LUGGE)

 Affinchè sia possibile la collaborazione fra LUGGE e GLUG per il
linuxday occorre che il GLUG *liberamente* individui un gruppo di lavoro
e delle linee guida. In questo modo il LUGGE può riconoscere in queste
persone degli interlocutori e nel contempo il GLUG non ha dovuto
accettare i riferimenti del LUGGE ma si è temporaneamente scelto dei
propri riferimenti temporanei solo ed esclusivamente per perseguire un
preciso scopo.

 Ciao,
 /roberto