glug: aiuto sui permessi

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Lun 6 Dic 2004 22:33:21 CET

Alle 22:07, lunedì 6 dicembre 2004, Roberto A. Foglietta ha scritto:

>   1) i permessi sulla partizione vfat non li puoi cambiare mediante
> chmod e chown perchè la vfat non è in grado di gestire ne permessi ne
> utenti.
>
>   2) se hai bisogno di usare starx da root è meglio che lasci perder
> liunx. Con la shell ci devi saper convivere.
>
>   3) il consiglio su uid e gid in fstab è corretto ed è anche l'unico
> che tu possa usare perchè su mandrake c'è anche un'altra possibilità
> l'opzione in fstab "users", purchè tu te la monti a mano [1], che a
> differenza di "user" imposta anche i permessi (man mount, man fstab)

> [...]
Direi che è tutto vero, comunque (imparare ad usare un editor a parte che
 rimane un  ottimo consiglio) puoi usare il pannello di controllo mandrake
 (mcc da  kconsole)  o  sui menù come "configura il tuo computer" (non il
 desktop che è  per kde). Scegli punti di mount, partizioni scegli quella che
 hai scelto per la tua partizione fat32 e scegli le opzioni più opportune.

Mi sembra che avessi qualche dubbio su come andare in root se così fosse
da kconsole (o xterm, rxvt, o...) digita "su <invio>" e inserisci la password.
A questo punto puoi anche usare a tuo rischio e pericolo (di confusione)
un editor grafico (kate, kwrite, gedit...  gvim...).
Ciao
	Angelo
puoi usare anche un editor grafico